Il Passo della Croce Arcana è un valico che collega l’Emilia con la Toscana e precisamente le province di Modena e Pistoia. Si trova ad un’altitudine di 1.669 m.s.l.m. Da qui si raggiungono numerosi sentieri dei C.A..I.
Da qui si possono ammirare stupendi paesaggi, oltre che a un memoriale dedicato alle vittime della Seconda Guerra Mondiale.
È il monte più alto dell’Appennino Settentrionale, con un’altitudine di 2.165 m.s.l.m. Si tratta di una meta molto apprezzata dai turisti e dagli sportivi, sia per il bellissimo paesaggio che offre, che per la varietà di attività che offre sia in inverno che in estate. Infatti qui è presente la più importante stazione sciistica dell’Emilia – Romagna ed è possibile camminare con le ciaspole d’inverno. In estate invece offre bellissime passeggiate.
Monte Cimone
Libro Aperto
Si tratta di un gruppo montuoso costituito da due vette: Monte Rotondo e Monte Belvedere. Si trova ad un’altitudine di 1.937 m.s.l.m, a confine tra Toscana ed Emilia-Romagna. È raggiungibile a piedi dal sentiero con partenza da località “I Taburri” (Fellicarolo)